ISTITUTO GANASSINI E MAREVIVO

Dal 2018 Istituto Ganassini ha iniziato a collaborare con Marevivo, associazione che si batte senza sosta per la difesa del mare e delle sue risorse.

Le attività che l’associazione Marevivo porta avanti hanno una valenza educativa finalizzata alla diffusione di una maggiore conoscenza, sensibilizzazione e rispetto dell’ambiente, in particolare di quello marino.

L’associazione promuove e organizza, a livello nazionale e locale progetti e percorsi di educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile con l’intento di far comprendere all’opinione pubblica quanto l’azione individuale e collettiva, possa incidere sulla conservazione della biodiversità, sul benessere e sulla qualità della vita anche delle generazioni future.

Bioclin Laboratorio Dermonaturale, brand di dermocosmesi sostenibile di Istituto Ganassini, ha sempre messo sin dalla fondazione al centro della sua attività la sostenibilità. Dalla scelta attenta delle materie prime alla produzione con l’utilizzo di principi attivi naturali oltre che il rispetto delle normative europee in materia di sperimentazioni sugli animali e infine nella scelta del packaging che consiste nell’uso di FSC e R-PET, Bioclin ha sempre privilegiato e continuerà a privilegiare l’utilizzo di materiali amici dell’ambiente. Forte di questo sentimento, ha scelto Treedom per dar vita a un progetto green: piantare nuovi alberi nel mondo e favorire l’assorbimento di Co2. Un impegno concreto a favore della biodiversità e della riforestazione del pianeta.

Con Bioclin Bio-essential Orange Hair & Shower Gel, Bioclin concretizza il proprio impegno verso la salvaguardia delle risorse ambientali a favore delle generazioni future sostenendo i Presìdi Slow Food in Italia, e in particolare il Presidio degli agrumi del Gargano.

Nell’Ottocento arance, limoni e melangoli di questo angolo di Puglia viaggiavano per i mari nelle stive delle navi dirette negli Stati Uniti e in Inghilterra. La crisi agricola della seconda metà del Novecento ha messo a rischio anche i giardini del Gargano, che ancora oggi definiscono l’identità di alcuni comuni contribuendo a disegnare un paesaggio agrario unico. Grazie al sostegno di Slow Food, è nato il Consorzio per la valorizzazione e la tutela degli agrumi del Gargano, che ora sono venduti in tutta Italia anche come marmellate, canditi e limoncelli.

Slow Food è un movimento globale che coinvolge un milione di persone in 150 paesi e che lavora affinché tutti possano avere accesso a un cibo buono, pulito e giusto: buono perché sano oltre che piacevole dal punto di vista organolettico; pulito perché attento all’ambiente e al benessere animale; giusto perché rispettoso del lavoro di chi lo produce, lo trasforma e lo distribuisce.

Attraverso la Fondazione Slow Food per la biodiversità Onlus, l’associazione internazionale si impegna a tutelare la biodiversità di varietà coltivate e selvatiche, nonché i metodi di coltivazione e produzione.

I prodotti che Slow Food contribuisce a salvare dall’estinzione, attraverso il progetto dei Presìdi Slow Food, sono oltre 300 in Italia e quasi 600 in altri 68 Paesi del mondo. In tutto coinvolgono oltre 13 mila produttori.

Scopri di più: https://bioclin.it/bio-essential-orange/

Per compensare la quantità di carta stampata presso i nostri uffici, abbiamo deciso di diventare partner di PRINT RELEAF, una società Americana che  ha realizzato la prima piattaforma automatica online per la riforestazione planetaria, basata sul consumo di carta che deriva dall’attività di stampa aziendale. Grazie a PRINT RELEAF il consumo di carta è misurato con la più elevata accuratezza e vengono ripiantati alberi su tutto il globo per compensare l’impatto ambientale che deriva dalle loro stampe.
PRINT RELEAF che viene ripiantato un albero ogni 8.333 pagine stampate, secondo quanto suggerito da uno studio specifico condotto dall’Università di Princeton (New Jersey).
PRINT RELEAF infine ha adottato rigorosi processi di controllo, certificati da SGS (un leader nell’auditing e nella verifica dei corretti processi di riforestazione) affinché ogni progetto sia validato con la garanzia di sopravvivenza degli alberi piantati, di almeno otto anni.

Scopri il nostro partner https://printreleaf.com/

Energia Verde Dentro

Istituto di Ricerche Biochimiche Ganassini è dotato di un Sistema di Gestione Ambientale certificato Verde Dentro, la prima e unica fornitura di energia elettrica che prevede la doppia certificazione a garanzia dell’origine verde dell’energia, l’analisi di efficienza energetica, la mobilità elettrica con cui comunicare il proprio impegno ambientale.

Grazie all’approvvigionamento di energia elettrica 100% proveniente dalla fonte idrica rinnovabile idro acqua fluente-potenza 26MW di Impianto idrico di Grosio (SO), Ganassini ha azzerato le emissioni di CO₂ legate a fonte energetica fossile.

L’origine verde dell’energia fornita e la sua rintracciabilità sono certificate TUV SUD, marchio accreditato e riconosciuto a livello internazionale.

Grazie a questo importante passo tutti gli uffici e le sedi produttivi del Gruppo diventano “carbon neutral”.

Certificato di provenienza

orti in azienda

Orti d’azienda Onlus è un'Associazione senza scopo di lucro che svolge attività di tutela sociale e ambientale. È stata fondata per promuovere e creare progetti in ambiti collettivi che difendono l'ambiente, diffondono la cultura della filiera corta sostengono la responsabilità sociale nei luoghi di lavoro, riqualificando aree marginali e territori post-industriali. Istituto Ganassini aderisce con entusiasmo all’iniziativa coinvolgendo attivamente tutti i suoi dipendenti al fine di sviluppare una coesione sociale attivamente partecipativa orientata allo sviluppo costante di strategie di team building e al successo del lavoro di gruppo. Le ampie terrazze presenti nella sede meneghina si sono trasformate in bellissimi orti, un luogo di aggregazione per i dipendenti, di incontro per le attività aziendali, di accoglienza per i visitatori, per l'integrazione dei lavoratori stranieri e di educazione alla cultura del lavoro e della corretta alimentazione.

www.ortidazienda.org