LABORATORIO ADOLESCENZA

Rappresentante legale: mAURIZIO TUCCI

Categoria: sociale | Jul 22, 2019



Descrizione breve: Il progetto prevede la realizzazione di incontri tra adolescenti provenienti da aree geo-culturali differenti finalizzati a far reciprocamente conoscere abitudini legate alla quotidianità, in un’ottica di valorizzazione delle differenze quale arricchimento culturale del singolo e del collettivo.



Il tuo sostegno è importante per la tutela del nostro patrimonio.
Con il tuo voto darai la possibilità a questo progetto di accumulare voti e di concorrere all'assegnazione della donazione.

4001 voti raggiunti

Descrizione completa: LABORATORIO ADOLESCENZA Integrazione culturale: partiamo dalla quotidianità L’integrazione culturale è un processo lento, spesso non facile, ma indispensabile in una società che è inevitabilmente – e fortunatamente – destinata a essere formata da persone provenienti da paesi e culture differenti. Partendo dal presupposto che comprensione e integrazione si fondano essenzialmente sulla conoscenza, il progetto prevede la realizzazione di incontri tra adolescenti provenienti da aree culturali differenti – coordinati da esperti di mediazione culturale - finalizzati a far emergere abitudini e comportamenti legati alla quotidianità che appaiono particolarmente distanti da quelli di amici e compagni di diverse origini culturali. Dall’alimentazione, ai rapporti sociali, alla salute, alla vita in famiglia. Il tutto in un’ottica di valorizzazione delle differenze quale arricchimento culturale del singolo e del collettivo. Al termine del percorso verrà prodotto un video che assemblerà una sintesi del lavoro di gruppo e considerazioni più generali sull’integrazione culturale. Il video sarà messo a disposizione delle scuole e delle associazioni che operano in tale ambito come strumento di lavoro e come spunto per sollecitare una riflessione sull’argomento. Il progetto – ideato da Laboratorio Adolescenza (Associazione senza fini di lucro che si occupa di ricerca sociale nel campo della adolescenza e di formazione nelle scuole, alla quale afferiscono molteplici competenze professionali relative all’adolescenza) – beneficerà, a vario titolo, della collaborazione di esperti provenienti dalle principali aree culturali del mondo, della Associazione Intercultura che da oltre 60 anni opera nel campo dei soggiorni studio all’estero, dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Milano, della SICuPP Lombardia (Società italiana di Cure Primarie Pediatriche), e della Facoltà di Mediazione Linguistica e Culturale dell’Università di Milano.

http://www.laboratorioadolescenza.org

Condividi il progetto sui tuoi social