Le imprese di Pinocchio

Rappresentante legale: Stefano bortoletto

Categoria: arte | Aug 2, 2019



Descrizione breve: studio, realizzazione e diffusione di una storia a fumetti con protagonisti Pinocchio e i personaggi della fiaba, PER far riflettere i bambini (6-11 anni) sull'importanza dell’integrazione del diverso.



Il tuo sostegno è importante per la tutela del nostro patrimonio.
Con il tuo voto darai la possibilità a questo progetto di accumulare voti e di concorrere all'assegnazione della donazione.

1 voto raggiunto

Descrizione completa: Il progetto si concretizza con lo studio, la realizzazione e la diffusione di una storia a fumetti con protagonisti Pinocchio e i personaggi della fiaba: con un linguaggio visuale e testuale adeguato, farà riflettere i bambini (6-11 anni) sull'importanza dell’integrazione del diverso e sulla necessità di considerare l’uguaglianza come prerequisito per crescere consapevoli ed equilibrati in un ambiente sano e inclusivo, di cui la scuola è sicuramente il principale luogo fisico e ideale di formazione. L’albo a fumetti (un libretto di 16 pagine a colori, con una bella copertina rigida) sarà distribuito in 10 scuole Primarie della provincia di Pistoia e in 5 di quella di Lucca, tramite degli incontri dedicati da tenersi nei primi mesi del prossimo anno scolastico (2019/2020). Gli incontri saranno guidati da un educatore professionale, che illustrerà i contenuti e fornirà un contesto scientificamente e pedagogicamente corretto per la loro lettura. Per rendere gli incontri più coinvolgenti e divertenti, l’educatore sarà affiancato proprio da Pinocchio stesso, interpretato da un figurante vestito a mascotte, con un effetto stupefacente, per l’impatto interattivo che ciò ha sugli alunni.

http://

Condividi il progetto sui tuoi social