Pro Cura Artis

Rappresentante legale: don maurizio funazzi

Categoria: arte | Aug 8, 2019



Descrizione breve: Nel chiostro di San Giovanni culture diverse entrano in relazione. Il percorso di educazione linguistica per stranieri diventa opportunità per favorire stili di comportamento più consapevoli e responsabili, che si riflettono positivamente sulla cura di sé, del patrimonio artistico e ambientale.



Il tuo sostegno è importante per la tutela del nostro patrimonio.
Con il tuo voto darai la possibilità a questo progetto di accumulare voti e di concorrere all'assegnazione della donazione.

496 voti raggiunti

Descrizione completa: La bellezza e il buon vivere come fattore di crescita personale, di dialogo interculturale e promozione sociale: nel chiostro di San Giovanni evangelista, gioiello artistico nel centro storico di Brescia, culture diverse entrano in relazione tra loro. Il carattere multietnico del quartiere ha fatto nascere, circa 20 anni fa, corsi di alfabetizzazione e lingua italiana per ragazzi e adulti stranieri – ca 150 ogni anno – che trovano in Pro Cura Artis, dedita a finalità di utilità sociale nel settore della tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale, un valido alleato. Il percorso di educazione linguistica diventa il contesto nel quale, attraverso moduli specifici: si crea un dialogo interculturale (modulo sui segni religiosi e approfondimento della conoscenza dell'ambiente chiostro e dei suoi corrispondenti in altre culture) si stimola la condivisione interpresonale rispettando e valorizzando le differenze (organizzazione della festa finale) si educa alla cura dell'ambiente (raccolta differenziata, cura degli spazi utilizzati, affidamento degli spazi verdi per creare insieme un nuovo ambiente interculturale) si facilita la conoscenza dell'ambiente urbano, delle istituzioni, dei luoghi di valore storico-artistico (uscite a tema); si trasmettono conoscenze utili per l'igiene e la cura della persona si trasmettono conoscenze utili per l'igiene e la cura degli ambienti domestici e di lavoro o studio. Stili di comportamento più consapevoli e responsabili nella vita personale quotidiana possono riflettersi positivamente sulla cura del patrimonio artistico e ambientale, e produrre miglioramenti della qualità di vita anche e soprattutto in ambito familiare e sociale. Rendere ogni individuo un attore protagonista consapevole che i piccoli gesti quotidiani possono diventare grandi cambiamenti di civiltà e integrazione è il presupposto per rafforzare il tessuto comunitario.

http://

Condividi il progetto sui tuoi social