IDEM-ONLUS

Rappresentante legale: Bono Morstabilini

Categoria: arte | Aug 24, 2019



Descrizione breve: Un percorso evolutivo, per le classi delle scuole, studiato per aumentare la consapevolezza dei bambini delle proprie e altrui caratteristiche personali, promuovere un atteggiamento rispettoso ed empatico all’interno del gruppo, con l'obiettivo di prevenire atti di bullismo. Il progetto, unico nel suo genere, è un percorso integrato tra Psicologia e Consulenza Relazionale B.A.U (Benessere Animale e Umano): grazie alla presenza dei cani, dell’esperto cinofilo e dell’esperto in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione.



Il tuo sostegno è importante per la tutela del nostro patrimonio.
Con il tuo voto darai la possibilità a questo progetto di accumulare voti e di concorrere all'assegnazione della donazione.

182 voti raggiunti

Descrizione completa: "Baullismo: una zampa contro il Bullismo!" è un percorso evolutivo, per classi delle scuole primarie e secondarie, per conoscersi, comprendere ed approfondire le dinamiche del gruppo, con l’obiettivo di prevenire atti di bullismo. Il percorso si caratterizza per gradualità, naturalezza e libertà, che porteranno gli studenti a collaborare ed operare in assenza di giudizio. Il progetto è volto allo sviluppo delle competenze emotive e relazionali dei bambini attraverso attività e discussioni di gruppo e mediante la relazione con i cani, tutto ciò in un’ottica di prevenzione. Attraverso la riflessione sul rispetto reciproco, sulla costruzione condivisa delle regole e sulla reciproca responsabilità dell’andamento delle dinamiche del gruppo classe, si andrà a potenziare le capacità di ascolto nei bambini, introducendo momenti dedicati all'ascolto di sè, e di aumentare le capacità di perspective-taking, ossia l’abilità di comprendere pensieri, credenze, sentimenti e prospettive proprie e altrui, per poter arrivare ad autoregolare il proprio comportamento e le proprie risposte emotive in relazione all'altro. Diverrà quindi una palestra in cui allenare il proprio essere individuale e sviluppare le abilità sociali in un branco di pari. Scopo dell’allenamento è poi poter esperire nel contesto di vita quotidiano, e contestualmente nella società, quanto appreso. Il percorso prevede il lavoro sulla classe. Per ogni incontro, nel protocollo sono previste attività obbligatorie, sia pratiche che teoriche e attività libere, che i professionisti sceglieranno come mettere in atto, a seconda delle competenze personali e della contingenza. Per ogni gruppo sono previsti 5 incontri, della durata minima di un’ora ciascuno, massimo 2 ore. Il progetto, unico nel suo genere, risulta essere un percorso integrato tra Psicologia e Consulenza Relazionale B.A.U (Benessere Animale e Umano): grazie alla presenza dei cani, dell’esperto cinofilo e dell’esperto in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione.

http://www.baullismo.it/

Condividi il progetto sui tuoi social