Associazione di promozione sociale "Cambalache"

Rappresentante legale: Mara alacqua

Categoria: arte | Sep 3, 2019



Descrizione breve: Bee My Job è un progetto di apicoltura e agricoltura sociale che promuove un modello di formazione professionale, inserimento lavorativo e inclusione sociale dei richiedenti asilo e rifugiati diffondendo una coscienza ambientale ed ecologica e un’etica del lavoro rispettosa di uomini e natura.



Il tuo sostegno è importante per la tutela del nostro patrimonio.
Con il tuo voto darai la possibilità a questo progetto di accumulare voti e di concorrere all'assegnazione della donazione.

265 voti raggiunti

Descrizione completa: Bee My Job è nato nel 2015 come esperienza pilota di apicoltura sociale in risposta alla sfida sociale di migliorare il livello di occupazione regolare di richiedenti asilo e rifugiati nel settore agricolo riducendo il rischio di marginalità sociale e di far fronte alle necessità delle aziende apistiche di inserire personale qualificato nel proprio organico. Oggi Bee My Job è un progetto modello che prevede un iter articolato che va dalla selezione all’inserimento in tirocinio offrendo una formazione intensiva e mentoring individuale. Ad oggi, Bee My Job è stato replicato in tre regioni - Piemonte, Emilia-Romagna e Calabria; Sono stati formati 170 nuovi apicoltori attraverso corsi di formazione professionalizzante nel settore, con focus specifici sull’italiano settoriale, sulla sicurezza sul lavoro orientamento a servizi sul territorio e al mondo del lavoro; Sono stati attivati 106 tirocini in aziende “etiche” in abbinamento a soluzioni di housing in mobilità su scala nazionale e contro ogni logica di sfruttamento; Sono stati proposti percorsi di capacity building per gli operatori dell’accoglienza in otto regioni - Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana, Lazio, Trentino, Sicilia e Calabria; È stato attivato un apiario urbano ad Alessandria (presso un’ex area verde in disuso) con fini didattici, di sensibilizzazione della cittadinanza e produzione di miele. Sono stati raggiunti circa 1500 studenti. Negli anni Bee My Job ha attivato contatti virtuosi sui territori, rivolgendosi a Istituzioni, enti di Categoria (UNAAPI, CONAPI e Aspromiele), enti del Terzo Settore, aziende e cittadini per far fronte alle sfide sociali emergenti. Dal 2018 il progetto gode del sostegno di UNHCR - Agenzia ONU per i Rifugiati. Bee My Job ha ottenuto diversi riconoscimenti e premi come best practice tra cui Welcome-Working for Refugee Integration, Ashoka, Robert F. Kennedy Human Rights Foundation, IF Social Impact Prize, Servizio Centrale SPRAR e Legambiente.

http://www.cambalache.it // www.beemyjob.it

Condividi il progetto sui tuoi social