Associazione Culturale Assisi Nostra

Rappresentante legale: sARA cALZOLARI

Categoria: sociale | Sep 16, 2019



Descrizione breve: L’ASSOCIAZIONE REALIZZA LABORATORI DIDATTICA E EVENTI DI ALTO SPESSORE SOCIO-CULTURALE PER I RAGAZZI DELLE SCUOLE. IN QUESTA CIRCOSTANZA VORREMMO DARE RILEVANZA ALL'INCISIVITÀ SOCIALE REALIZZANDO UN LABORATORIO TEATRALE CON EVENTO FINALE FACENDO PARTECIPARE ALUNNI CON VARI TIPI DI DISAGI: DISABILITà, SVANTAGGIO SOCIO CULTURALE O LINGUISTICO.



Il tuo sostegno è importante per la tutela del nostro patrimonio.
Con il tuo voto darai la possibilità a questo progetto di accumulare voti e di concorrere all'assegnazione della donazione.

0 voti raggiunti

Descrizione completa: LABORATORIO CULTURALE-STORICO-DIDATTICO INCENTRATO SUL TEATRO DELLA DURATA DI 5-6 MESI. QUESTA ATTIVITÀ COINVOLGERÀ GLI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA DI BASTIA UMBRA. SARANNO SCELTI RAGAZZI DANDO PRIORITÀ A QUELLI CON DISABILITÀ E PRIVILEGIANDO IL MULTIETNICISMO. DA ESPERIENZE PREGRESSE, INSERENDO QUESTI ELEMENTI, IN GENERE ISOLATI, INSIEME AD ALTRI CON GIÀ SPICCATE DOTI TEATRALI, SI FAVORISCE L’INCLUSIVITÀ E SI SPINGE I RAGAZZI A TIRAR FUORI IL MASSIMO DELLE PROPRIE CAPACITÀ. L’OBIETTIVO È PRODURRE UNA RAPPRESENTAZIONE TEATRALE ITINERANTE DI ALTO SPESSORE CULTURALE DA INSERIRE NELLA RASSEGNA “I BAGLIONI E IL RINASCIMENTO” CHE SI SVOLGERÀ TRA MAGGIO-GIUGNO 2020 A BASTIA UMBRA. SARANNO COINVOLTI IL PLESSO SCOLASTICO E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE OSPITANTE. L’EVENTO AVRÀ AMPIO RISALTO, IN UNA REALTÀ VICINISSIMA AD ASSISI, CITTÀ DELLA PACE E DELL’INCLUSIVITÀ. VERRÀ UTILIZZATO L’INTERO CENTRO STORICO MEDIEVALE DI BASTIA UMBRA ED SARÀ POSSIBILE INSERIRE ANCHE LABORATORI SOCIO-DIDATTICI. IL PROGETTO COINVOLGE ALUNNI DI DIVERSA PROVENIENZA SOCIALE E CULTURALE, INCLUSI QUELLI CHE VIVONO SITUAZIONI DI DISAGIO (DISABILITÀ, SVANTAGGIO LINGUISTICO O SOCIALE), OCCASIONE DI CONFRONTO, VALORIZZAZIONE DELLE DIFFERENZE ED INTEGRAZIONE. UN’ESPERIENZA COMPLETA PER QUEL TIPO DI ALUNNI. PER GLI STRANIERI POI, RAPPRESENTA UN’ECCELLENTE RISORSA, IN QUANTO FACILITA L’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA.

http://www.montesubasio.it/castello-san-gregorio-medioevo-ragazzi/

Condividi il progetto sui tuoi social