Fondazione citta' di cremona

Rappresentante legale: uliana garoli

Categoria: sociale | Oct 1, 2019



Descrizione breve: IN UN GIARDINO LE PERSONE SI INCONTRANO, I BAMBINI GIOCANO, GLI ANZIANI VIVONO ORE DI SERENITÀ.C’È UN LUOGO COME QUESTO CHE OGGI È NASCOSTO TRA LE MURA DEI PALAZZI.RIQUALIFICARLO E METTERLO A DISPOSIZIONE DELLA CITTA' AFFINCHE' DIVENTI UN LUOGO VIVO:UN VERO PROGETTO DI RIGENERAZIONE URBANA E SOCIALE



Il tuo sostegno è importante per la tutela del nostro patrimonio.
Con il tuo voto darai la possibilità a questo progetto di accumulare voti e di concorrere all'assegnazione della donazione.

163 voti raggiunti

Descrizione completa: Appare sempre più chiaro dall’interazione costruttiva tra soggetti pubblici e soggetti privati passa la capacità di rigenerare la città nei suoi spazi fisici e la società nei suoi rapporti umani. Spesso i luoghi, specialmente quelli che sono portatori di storie e significati, sono il volano per poter favorire un progresso sostanziale della qualità di vita delle persone. E’ questo il caso del progetto Oltre il giardino. Nel pieno centro di Cremona, oggi nascosto alla vista dei più, c’è un bellissimo spazio verde che ha tutte le potenzialità per diventare luogo dove bambini, ragazzi, mamme e papà ma anche adulti ed anziani possano ritrovarsi e godere del gusto di stare insieme; un luogo curato, sicuro e veramente di tutti e adatto a tutti. Si trova tra via Bonomelli e via XI Febbraio: sono, ad oggi, due spazi confinanti ma divisi da un muro, appartenenti a Fondazione Città Cremona, a SolCo Cremona e a Fondazione Moreni. Il progetto è quella di unire i due spazi, attraverso l’abbattimento del muro che oggi li separa, così da creare un vero e proprio parco che, oltre che mettere in comunicazione via XI Febbraio e via Bonomelli, possa consentire a tutta la cittadinanza di godere di uno spazio nuovo, uno spazio oltre il giardino appunto che sia cioè un luogo speciale come non ne esistono altri in città. Ci aspettiamo che Oltre il giardino possa essere reso vivo da diverse centinaia di persone al giorno che “semplicemente” lo attraversano oppure che vi si fermano per poter godere dei suoi spazi. Il giardino sarà anche l’occasione per l’incontro: dai bambini agli anziani passando dai giovani e dalle famiglie. E’ contemporaneamente un’azione di ricucitura e di rigenerazione urbana e sociale. Intendiamo favorire l’incontro tra generazioni diverse in un contesto sicuro, che permetta lo scambio e la rigenerazione sociale attraverso la rigenerazione urbana e il recupero di spazi architettonici.

http://www.fondazionecr.it/oltre_il_giardino.php

Condividi il progetto sui tuoi social