OpenRoad

Rappresentante legale: Fabio Villa

Categoria: sociale | Oct 8, 2019



Descrizione breve: Con gli aperitivi OpenWorld l’associazione giovanile OpenRoad vuole creare momenti informali di confronto aperto e positivo tra culture nel contesto di Caravaggio (BG). Tra cibo, danze e interessanti chiacchierate, i partecipanti, di ogni età e nazionalità, imparano a conoscersi divertendosi!



Il tuo sostegno è importante per la tutela del nostro patrimonio.
Con il tuo voto darai la possibilità a questo progetto di accumulare voti e di concorrere all'assegnazione della donazione.

83 voti raggiunti

Descrizione completa: Con gli aperitivi OpenWorld 2020 l’associazione OpenRoad vuole affrontare temi importanti come la convivenza tra culture, l’euroscetticismo e i fenomeni migratori creando occasioni di confronto maggiormente dinamiche, coinvolgenti e varie rispetto a quanto realizzato in passato. Il sostegno dei bar ospitanti e la partecipazione di volontari esterni e di altre associazioni renderà possibile l’organizzazione di una serie di appuntamenti dove partecipanti di ogni età e nazionalità potranno parlare della propria cultura e conoscere quelle altrui. Il programma per il 2020 prevede: - San Valentino: coppie con partner di diverse nazionalità parlano dei Paesi di origine, di come si sono conosciuti, del trasferimento a Caravaggio o dintorni e delle loro esperienze di coppie interculturali. - Giornata Internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale: pomeriggio multietnico in cui persone di diversa nazionalità parlano dei loro Paesi d’origine e del trasferimento in Italia. Sono previsti laboratori di arabo base, danze indiane, tatuaggi marocchini e treccine senegalesi. - Finale dell’Eurovision Song Contest: così come si guardano le partite di calcio insieme al bar, così i partecipanti potranno fare con la finale dell’Eurovision Song Contest, con volontari stranieri o studenti che presenteranno rispettivamente l’artista del proprio Paese d’origine o l’artista del Paese dove hanno svolto un periodo di studio, al fine di rafforzare il senso di appartenenza all’Europa. I partecipanti potranno esprimere le proprie preferenze e a fine serata verrà svelato l’artista più votato dai presenti. - Giornata mondiale dei genitori: famiglie che hanno adottato figli tramite adozioni internazionali parlano della loro esperienza. - Spettacolo sull’accesso alle cure da parte di italiani e stranieri (data da definirsi).

http://

Condividi il progetto sui tuoi social