Le Dimore del Quartetto

Rappresentante legale: Francesca Moncada

Categoria: sociale | Oct 10, 2019



Descrizione breve: Le Dimore del Quartetto è un’organizzazione che sostiene giovani quartetti d’archi nell’avvio alla carriera e valorizza il patrimonio di dimore storiche in un’economia circolare: alla vigilia di un impegno artistico, i quartetti sono ospitati gratuitamente nelle dimore in cambio di un concerto.



Il tuo sostegno è importante per la tutela del nostro patrimonio.
Con il tuo voto darai la possibilità a questo progetto di accumulare voti e di concorrere all'assegnazione della donazione.

157 voti raggiunti

Descrizione completa: Le dimore storiche aprono i loro spazi attraverso un’attività culturale ben strutturata e i quartetti trovano luoghi dove riunirsi e studiare in tranquillità per preparare concerti, concorsi e lezioni. Il progetto crea una economia circolare, nella quale gli esuberi di spazio delle case si trasformano in una risorsa per le giovani formazioni musicali. La restituzione dell’ospitalità in musica crea valore per la Dimora, che a costo zero si riveste di energie nuove e si propone come centro culturale per la comunità tutta. Attraverso Le Dimore del Quartetto si creano occasioni di incontro in luoghi inconsueti, riportando in vita spazi non pienamente utilizzati e avvicinando un nuovo pubblico alla musica da camera. Dal 2015, Le Dimore del Quartetto ha sviluppato un circuito che ad oggi conta: 230 dimore in 10 Paesi, 68 quartetti e trii, 15 residenze al mese ed 1 concerto ogni 2 giorni. La rete di dimore è stata creata in collaborazione con l’Associazione Dimore Storiche Italiane, il Fondo Ambiente Italiano, European Historic Houses e alcuni Istituti di Cultura e Ambasciate Italiane nel mondo, ma è aperta a tutte le case che hanno la possibilità di ospitare e appartengono a persone dinamiche e appassionate. La rete di musicisti, che oggi include non solo quartetti, ma anche trii d’archi e trii con pianoforte, è di altissima qualità. Il direttore artistico Simone Gramaglia (Quartetto di Cremona) seleziona i migliori gruppi emergenti provenienti da tutto il mondo. Le Dimore del Quartetto collabora con i principali concorsi e accademie di musica da camera in Europa, oltre che con le più importanti società per concerti italiane, con lo scopo di garantire l’inserimento di una nuova generazione di quartetti nelle stagioni musicali.

http://www.ledimoredelquartetto.eu/

Condividi il progetto sui tuoi social