Associazione circolo oasis

Rappresentante legale: Giovanni benetti

Categoria: sociale | May 27, 2019



Descrizione breve: La musica è cultura, e non solo: la danza, il canto, gli stessi strumenti musicali compongono il patrimonio di ciascun paese e ne raccontano la storia. Un mosaico di sapienza che, se non tramandato, rischia di andare perduto. L’Associazione Oasis si propone come luogo d’incontro dove sprigionare e diffondere questa sapienza, da qualsiasi parte del mondo arrivi.



Il tuo sostegno è importante per la tutela del nostro patrimonio.
Con il tuo voto darai la possibilità a questo progetto di accumulare voti e di concorrere all'assegnazione della donazione.

200 voti raggiunti

Descrizione completa: L’Associazione Circolo Oasis sostiene da 25 anni due asili nido nati per tutelare i bambini delle famiglie più deboli, in particolare immigrati e madri sole. In questo primo quarto di secolo, abbiamo accolto oltre 800 bambini provenienti da ogni angolo del mondo e siamo diventati teatro di scambi culturali quotidiani fatti di parole, alimenti, tradizioni pedagogiche, vestiti, o semplici gesti. La musica, in questo colorato percorso, è stata uno sfondo, ha rappresentato un timido tentativo di conoscenza reciproca e di scoperta dell’altro. Con il progetto “Canta, balla, conosci”, desideriamo approfondire questo specifico aspetto culturale che appartiene al patrimonio artistico e storico del nostro Paese, diversificato in ogni suo piccolo borgo e quartiere, così come di tutti quei Paesi che ogni anno vengono rappresentati dai bimbi accolti nei nidi Oasis. Conoscersi attraverso la musica, coinvolgendo i bambini nel canto e nel ballo, sarà un’occasione per abbattere il muro dell’indifferenza che spesso ci separa. Nel progetto verranno coinvolte anche le famiglie, le straniere e le italiane, senza discriminazioni perché siamo convinti che, ancor prima di conoscere l’altro, sia utile conoscere se stessi. Pensiamo, infatti, che buona parte della tradizione musicale locale sia un valore da riscoprire e che troppo spesso ignoriamo: la musica, nella sua immediatezza, sarà quindi il miglior veicolo di un mosaico di culture tutte da conoscere, o da riscoprire. Il valore aggiunto dei due nidi d’infanzia Oasis, dove opera la nostra associazione, risiede nella possibilità da parte dei bambini di integrarsi giocando: culture ed estrazioni sociali diverse si mescolano con naturalezza e la musica non potrà far altro che avvicinare ancor di più le famiglie, generando nuove connessioni e interazioni sociali, quanto mai necessarie in questo particolare momento storico.

http://circolooasis.it/

Condividi il progetto sui tuoi social