Open Arms

Rappresentante legale: Riccardo Gatti

Categoria: sociale | Nov 26, 2019



Descrizione breve: OPEN ARMS È UNA ONG SPAGNOLA CHE SI OCCUPA DI SOCCORSO IN MARE. FIN DAL 2015, HA UNITO QUESTO ARGOMENTO AD ATTIVITÀ EDUCATIVE A TERRA OSPITANDO STUDENTI E STUDENTESSE A BORDO DELLA NOSTRA NAVE SCUOLA ASTRAL (IL VELIERO). SIAMO CONVINTI CHE SIA PROPRIO DAI RAGAZZI E DALLE RAGAZZE CHE È NECESSARIO PARTIRE PER COSTRUIRE NUOVE COMUNITÀ PIÙ CONSAPEVOLI E SOLIDALI.



Il tuo sostegno è importante per la tutela del nostro patrimonio.
Con il tuo voto darai la possibilità a questo progetto di accumulare voti e di concorrere all'assegnazione della donazione.

0 voti raggiunti

Descrizione completa: OPEN ARMS È UNA ONG SPAGNOLA CHE SI OCCUPA DI SOCCORSO IN MARE. DAL 2017 è NEL MEDITERRANEO CENTRALE CON UNA BARCA, LA OPEN ARMS SU CUI SONO IMBARCATE IN OGNI MISSIONE SOCCORRITORI PROFESSIONISTI. FIN DALLA SUA NASCITA NEL 2015, OPEN ARMS HA UNITO IL SOCCORSO E L'ASSISTENZA NEL MEDITERRANEO, CON ATTIVITÀ EDUCATIVE A TERRA VOLTE A RACCONTARE IL LAVORO UMANITARIO LEGATO AI FENOMENI MIGRATORI. ABBIAMO SEMPRE RITENUTO PRIORITARIO IL LAVORO E IL CONFRONTO CON LE SCUOLE E ABBIAMO SPESSO OSPITATO STUDENTI E STUDENTESSE A BORDO DELLA NOSTRA NAVE SCUOLA ASTRAL (IL VELIERO). E’ PROPRIO DALLE SCUOLE E DAI RAGAZZI E DALLE RAGAZZE CHE È NECESSARIO PARTIRE PER COSTRUIRE NUOVE COMUNITÀ PIÙ CONSAPEVOLI E SOLIDALI. STIAMO PORTANDO AVANTI DEI PERCORSI NELLE SCUOLE, MEDIE E SUPERIORI, CON L'OBIETTIVO DI DIFFONDERE LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI E DEI VALORI DELLA CITTADINANZA EUROPEA, CHE SI FONDANO PROPRIO SUL RISPETTO DELLE DIFFERENZE E SULLA PROMOZIONE DELLA CULTURA DELL’EQUITÀ, DELLA RECIPROCITÀ E DELL’UGUAGLIANZA. AGLI STUDENTI VIENE OFFERTA L'OPPORTUNITÀ DI PARLARE DI CONCETTI COME LA RECIPROCITÀ, LA TOLLERANZA, LA CURA DELL’ALTRO, IL RISPETTO, METTENDO IN EVIDENZA L’IMPATTO CHE ESSI HANNO SULLA LORO VITA QUOTIDIANA. ORA VORREMMO LAVORARE ANCHE CON I PIÙ PICCOLI, BAMBINI DAI TRE AI SEI ANNI, PROPONENDO LORO UN PERCORSO BASATO SUL SENTIMENTO DI EMPATIA. SI TRATTA DI UN PERCORSO EMOZIONALE, ATTRAVERSO LE IMMAGINI, CHE VUOLE STIMOLARE UN ESERCIZIO DI IMMEDESIMAZIONE SUI TEMI PROPOSTI. LE IMMAGINI RITRAGGONO BAMBINI IN CONTESTI DIFFERENTI E LO SPETTATORE, DOPO UN ESERCIZIO DI IMMEDESIMAZIONE, DEVE DESCRIVERE COME SI SENTE SOLLEVANO UNA PALETTA CON FACCE DI ESPRESSIONI DIVERSE: TRISTE, SORRIDENTE, ARRABBIATO. IL TARGET INDIVIDUATO È DIVERSO DAL SOLITO CON CUI SI AFFRONTANO QUESTI TEMI MA RITENIAMO CHE SIA IL MOMENTO DI INVESTIRE SU QUELLA CHE SARÀ LA SOCIETÀ DEL FUTURO, PARTENDO DALLE RADICI, PERCHè COME DICE PAULO FREIRE, “L’EDUCAZIONE NON CAMBIA IL MONDO, CAMBIA LE PERSONE CHE CAMBIERANNO IL MONDO”.

http://

Condividi il progetto sui tuoi social