QUESTIONE DI SGUARDI

Rappresentante legale: MARCO POLLAROLO

Categoria: sociale | Nov 27, 2019



Descrizione breve: VOCI & VOLTI DI GUARDABOSONE Si intende valorizzare il lavoro finora svolto dall’Amministrazione comunale grazie ad una riflessione esperienziale sul tema della narrazione, partendo dalle esperienze europee delle Living Library in cui si narra se stessi condividendo con l'altro il proprio racconto.



Il tuo sostegno è importante per la tutela del nostro patrimonio.
Con il tuo voto darai la possibilità a questo progetto di accumulare voti e di concorrere all'assegnazione della donazione.

0 voti raggiunti

Descrizione completa: ATTIVITA’ ed EVENTI Il percorso Voci&Volti di narrazione comunitaria si esprimerà su 4 livelli attraverso la creazione e realizzazione di: I livello - un evento di Libreria Vivente che colleghi il tema dei ricordi degli abitanti con il territorio in cui sono nati e/o cresciuti: 20 storie che diventino un’istantanea degli abitanti della comunità attraverso i loro racconti autobiografici. L’evento della Libreria Vivente ha luogo dopo una serie di incontri formativi ed organizzativi. L’evento si svolgerà per la durata di tre ore durante le quali una ventina di “libri umani” e quindi i loro racconti, saranno scelti dai lettori sulla base del catalogo contenente i titoli e le sinossi redatte insieme ai librai. Il lettore verrà quindi accompagnato dal relativo “libraio” nella postazione in cui incontrerà il libro scelto e in una situazione vis a vis, il “libro” narrerà il suo racconto, la sua storia, in una ventina di minuti ripetendolo per un massimo di quattro/cinque volte con altri lettori. • • II livello - un prodotto artistico che collegherà e sarà sintesi delle venti storie che diventerà Performance Live e video art che verrà condiviso direttamente in rete attraverso tutte le tipologie di Social Networks di una forma d’arte che per sua Natura è digitale (http://immateriale-arte-ita.strikingly.com): il video potrà diventare strumento da associare al sito del Comune come strumento di promozione turistica oltre che allestimento permanente; • III livello - un laboratorio “Radici e cortili” che permetterà di scoprire e perfezionare l'arte dello storytelling attraverso lo studio del racconto del paesaggio (landscape storytelling) e delle storie legate al territorio. • IV livello - uno storytelling itinerante: la restituzione del laboratorio prenderà la forma di una passeggiata con Storie di natura, tradizione e mito con narratori gli abitanti di Guardabosone coinvolti nel laboratorio “RADICI e CORTILI” in collaborazione con il gruppo di Storytelling Torino.

http://www.questionedisguardi.org

Condividi il progetto sui tuoi social