Censef - centro studi e formazione

Rappresentante legale: Giancarlo Marcelli

Categoria: sociale | Nov 27, 2019



Descrizione breve: Il progetto tratta: L’orientamento scolastico, in cui l’impresa può intervenire in diversi modi, ridando spazio alla formazione tecnica e contribuendo alla qualità dell’orientamento. La transizione scuola-lavoro in cui l’impresa può rafforzare i rapporti con il sistema scolastico e migliorare il dialogo con il sistema educativo.



Il tuo sostegno è importante per la tutela del nostro patrimonio.
Con il tuo voto darai la possibilità a questo progetto di accumulare voti e di concorrere all'assegnazione della donazione.

0 voti raggiunti

Descrizione completa: In particolare si dovranno definire due aspetti: L’orientamento scolastico dei giovani, rispetto al quale l’impresa può intervenire in diversi modi: 1 - ridando spazio alla formazione tecnica attraverso percorsi di PCTO (alternanza), che favoriscono tassi di occupazione più alti; in questo modo le imprese potranno sintonizzare i percorsi formativi alle proprie esigenze; 2 - contribuendo all’informazione dei giovani nel momento della scelta del loro percorso di studio, in particolare rispetto agli sbocchi occupazionali attraverso l’orientamento scolastico. La transizione scuola-lavoro, dove l’impresa deve in particolare: a - rafforzare i rapporti con il sistema scolastico dando l’opportunità ai giovani di fare le prime esperienze lavorative, favorendo la transizione scuola-lavoro (sia attraverso l’offerta di esperienze di tirocinio e PCTO, sia attraverso l’offerta di servizi da sviluppare per il reperimento dei talenti, nella preparazione alla redazione del CV e al colloquio); b - migliorare il dialogo con il sistema educativo accrescendo la presenza delle imprese nell’offerta di percorsi di studio per i giovani (lezioni svolte in azienda con promozione di esperienze formative dirette per gli insegnanti). Le innovazioni tecnologiche e la messa in rete di saperi aumentano gli scambi tra sistemi formativi, impresa e territorio in termini di conoscenze e competenze. La conoscenza delle imprese del territorio è sviluppata dall’associazione CENSEF che deve definire una sorta di catalogo di impresa con segnalate: 1 - Caratteristiche produttive e dimensioni dell’impresa; 2 - livelli occupazionali e figure professionali coinvolte. La fase di orientamento distinta fra i diplomandi ITS/Università e quelli ITIS/IPSIA va sviluppata con una massiccia presenza divulgativa degli operatori del CENSEF sia in classe che nelle aziende selezionate. Per la valutazione dei risultati in termini di occupabilità acquisita si prevedono incontri congiunti fra i soggetti coinvolti in una seduta conclusiva divulgativa dei risultati raggiunti. Al momento si sono conclusi i due step di orientamento all’impresa per i giovani ITS e si sta avviando la fase di orientamento al lavoro dei giovani. La conclusione delle attività è prevista per il 31/12/2019.

http://www.censef.it

Condividi il progetto sui tuoi social