"ERGA OMNES" ENTE DEL TERZO SETTORE - ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO

Rappresentante legale: pasquale elia

Categoria: arte | May 26, 2020



Descrizione breve: "FARE DEL BENE MA SOPRATTUTTO FARLO BENE ED INSIEME", QUESTO È IL MOTTO DELL'ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ERGA OMNES DI CHIETI, NATA NEL LUGLIO DEL 2011, CHE VEDE COME VOLONTARI STUDENTI UNIVERSITARI, NEOLAUREATI E PROFESSIONISTI CHE OFFRONO IL LORO TEMPO, LE LORO CAPACITÀ E LE LORO COMPETENZE, A FAVORE DEGLI ALTRI, IN PARTICOLAR MODO PER LE PERSONE SVANTAGGIATE E MENO ABBIENTI. ERGA OMNES, DAL LATINO "A FAVORE DI TUTTI", SENZA DISCRIMINAZIONI DI RAZZA, ETNIA, CETO SOCIALE, ORIENTAMENTO SESSUALE, RELIGIONE, ECC., OFFRE SERVIZI GRATUITI IN DIVERSI SETTORI, con particolare attenzione al momento storico che stiamo vivendo a causa dell'emergenza ancora in corso.



Il tuo sostegno è importante per la tutela del nostro patrimonio.
Con il tuo voto darai la possibilità a questo progetto di accumulare voti e di concorrere all'assegnazione della donazione.

109 voti raggiunti

Descrizione completa: "Fare del bene ma soprattutto farlo bene ed insieme", questo è il motto dell'Associazione di volontariato Erga Omnes di Chieti, nata nel luglio del 2011, che vede come volontari studenti universitari, neolaureati e professionisti che offrono il loro tempo, le loro capacità e le loro competenze, a favore degli altri, in particolar modo per le persone svantaggiate e meno abbienti. Erga Omnes, dal latino "a favore di tutti", senza discriminazioni di razza, etnia, ceto sociale, orientamento sessuale, religione, ecc., offre servizi gratuiti in diversi settori; tra le nostra attività figurano: sportello di ascolto, sportello di orientamento, formazione e aggiornamento professionale, incontri di formazione culturale aperti, doposcuola per bambini e ragazzi, attività di aggregazione inclusione ed integrazione, progettazione sociale. Inoltre, Erga Omnes investe molto nella collaborazione e nel fare rete con altre associazioni, enti ed istituzioni, in continuità con i valori che l'associazione porta avanti. Tra i progetti degni di nota è bene menzionare "Una Chiave", consistente in attività ludico-ricreative e di aggregazione per giovani con disabilità (autistici, Asperger, sindrome di Williams, ecc.) e supporto psicologico ai loro genitori; così come “Pink Care”, un progetto volto a sensibilizzare la cittadinanza al tema del tumore al seno. I volontari, grazie al loro servizio, hanno modo di crescere professionalmente, oltre che personalmente, arricchendo il proprio bagaglio formativo di concetti importanti che solo l'esperienza di volontariato può fornire, mettendo al centro il valore sociale della vita. In un’emergenza come quella che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo in seguito alla pandemia di COVID-19, l’esposizione allo stress riguarda sia le famiglie e le persone confinate in casa, in particolare gli anziani ed i malati oncologici, sia gli operatori sanitari chiamati a fronteggiare l’impatto dell’epidemia. È nato così da parte di erga omnes un servizio gratuito di supporto psicologico telefonico, rivolto a tutti i cittadini che hanno avuto bisogno di un sostegno per imparare a gestire dubbi, timori e paure che possono insorgere in ognuno di noi in questo periodo, oltre a dare anche un supporto con l'acquisto dei farmaci e la spesa a domicilio. Uno spazio di ascolto gestito dagli psicologi volontari, pronti a fare la loro parte in questa situazione di emergenza. Il servizio è stato attivato dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

http://www.erga-omnes.eu

Condividi il progetto sui tuoi social