Eos-Onlus

Rappresentante legale: Maria Grazia Messeri

Categoria: sociale | Jun 25, 2020



Descrizione breve: “Facciamo gruppo” è un progetto che attraverso la realizzazione di laboratori, in modalità a distanza, permetterà ad un gruppo di donne di sperimentarsi in varie attività, le quali unite ad un supporto socio-psicologico, serviranno a rendere significante il locus of control delle partecipanti.



Il tuo sostegno è importante per la tutela del nostro patrimonio.
Con il tuo voto darai la possibilità a questo progetto di accumulare voti e di concorrere all'assegnazione della donazione.

303 voti raggiunti

Descrizione completa: L’isolamento forzato imposto dalle misure per il contenere la diffusione COVID-19 ha costretto tutti a condividere spazi fisici ed emotivi che possono aver esasperato aspetti negativi della personalità e innescato conflitti. Per aiutare le donne a non sentirsi sole e ad imparare a prendersi cura di sé in questo momento storico particolare l’associazione Eos-onlus, intende realizzare il progetto” FACCIAMO GRUPPO”. Tale progetto prevede la realizzazione di un percorso di gruppo per 6-10 partecipanti, con una durata quadrimestrale distribuita su incontri settimanali della durata di due ore circa. Le donne/madri sperimenteranno l’accoglienza, la condivisione, la creatività che consentirà la libera espressione della propria storia, della propria vita fatta di gioie, dolori, errori, affermazioni, sottomissioni, preoccupazioni ecc. Prenderanno contatto con le loro emozioni e impareranno a riconoscere e prestare attenzione ai propri bisogni. La struttura degli incontri prevede un incontro di apertura dapprima sulla creazione del gruppo in quanto tale, sulla fiducia e la relazione tra donne. In seguito si realizzeranno diversi laboratori: - Laboratorio Educazione Fisica: volto al raggiungimento del benessere bio-psico-fisico dei partecipanti, esso, infatti, attraverso precisi esercizi fisici prevede un lavoro integrato tra mente e corpo per un benessere totale della persona. - Laboratorio di Cucina: pensato dall’equipe professionale al fine di proporre alle partecipanti del progetto, un momento creativo e di leggerezza improntato sulla sperimentazione culinaria e sull’inventiva. - Laboratorio Espressivo-Creativo: ideato per creare momenti introspettivi attraverso l’arte, come la lettura di brani o poesie, la visione di filmati ovvero la creazione di manufatti realizzati per mezzo di materiali e tecniche di varia natura. Alla fine di ogni incontro laboratoriale ci sarà una breve analisi e rilettura dell’emotività emersa, per affinare la consapevolezza di sé di ogni partecipante. Tutti i lavori realizzati nei vari laboratori saranno pubblicati sul sito dell’associazione, al fine di valorizzare l’impegno e il lavoro svolto.

http://www.associazioneeosonlus.org

Condividi il progetto sui tuoi social