cooperativa sociale giallogioia

Rappresentante legale: dott.ssa marta biasiolo

Categoria: ricerca | Jul 15, 2020



Descrizione breve: cooperativa sociale giallogioia realtà del basso vicentino, ha creato durante l'emergenza un servizi gratuito per i ragazzi e i bambini in quanto ci siamo resi conti che sono stati la fascia piu' debole e colpita in questa quarantena . abbiamo ideato e creato 4 aree dove poter entrare virtualmente nelle case ed offrire un servizio adeguato ad ogni fascia d'eta': - ripetizioni on line gratuita rapporto 1:1 per ragazzi primaria e medie e per ragazzi stranieri ed in difficolta'(italiano, matematica e tre lingue straniere); - area nido (2 incontri a settimanali di racconto storie con fata gialla e gioia, laboratori interattivi, animazione divertente, giochi antichi ed attivita' di riciclaggio materiali) - area mamma cucino con te con ricette facili e golose per spiegare ai bambini gli antici cereali tra cultura e tradizione; - area psicomotricita' dal salotto di casa (appuntamento settimanale con il nostro psicomotricista per divertirsi e far muovere corpo ed emozioni). tutti questi appuntamenti sono stati svolti usando le piattaforme digitali ed hanno riscosso successo non sono nel nostro territorio ma anche in altre zone della citta'. le ripetizioni hanno avuto un impatto importante per le famiglie che non riuscivano a seguire durante la quarantena, i programmi scolastici che andavano comunque avanti...e il nostro intervento ha aiutato i ragazzi a non perdersi programmi o lezioni non capite.



Il tuo sostegno è importante per la tutela del nostro patrimonio.
Con il tuo voto darai la possibilità a questo progetto di accumulare voti e di concorrere all'assegnazione della donazione.

225 voti raggiunti

Descrizione completa: A causa dell’emergenza sanitaria chE abbiamo vissuto NEL NOSTRO PAESE E VISTA LA CHIUSURA IMPROVVISA E PROLUNGATA DEI SERVIZI EDUCATIVI E DELLE SCUOLE, GIALLOGIOIA COOPERATIVA ha CONTRIBUiTO SUPPORTANDO LE FAMIGLIE IN QUESTI MESI DIFFICILI. CIÒ CHE LA COOPERATIVA ha PROPOsto A TUTTI I BAMBINI E RAGAZZI È UN SUPPORTO ONLINE IN DIVERSE AREE SUDDIVISE PER ETÀ. QUESTO PER: - DARE LA POSSIBILITÀ AI BAMBINI DI INTERAGIRE E ATTIVARSI IN ATTIVITÀ DIVERSE DA QUELLE ORGANIZZATE DURANTE LA QUOTIDIANITÀ CON I GENITORI - SOSTENERE E SUPPORTARE LE FAMIGLIE NELLA GESTIONE DEI COMPITI POMERIDIANI CON SUPPORTI ONLINE IN RAPPORTO 1:1 IL PROGETTO CHE SI OFFerto ALLE FAMIGLIE È stato cosiì ORGANIZZATO: AREE AMBITO AREA 1 NIDO (12 MESI-3 ANNI) AREA 2 INFANZIA (3-6 ANNI) AREA 3 AIUTO-COMPITI (PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO) : • Matematica • Italiano • Lingue straniere: inglese, francese, spagnolo Area 4 “Che bello...cucinare” Area 5 PSICOMOTRICITA’ L’idea principale di questa iniziativa è stata quello di promuovere comunque la socialità tra bambini e ragazzi, anche se in modo virtuale. A questo proposito la NOSTRA PAGINA FACEBOOK “GIALLOGIOIA COOPERATIVA SOCIALE” e' stata il tassello fondamentale per questo nostro progetto. Diverse aree che verranno di seguito descritte hanno utilizzato la piattaforma Google Hangouts, condividendo pubblicamente il link degli incontri in diretta sulla nostra pagina social. Il motivo della scelta di questo strumento è quello di far interagire bambini ed educatori in modo attivo, dal momento che Internet già offre un’ampia selezione di video e tutorial dai quali imparare in modo più passivo. il nostro punto forte e' stato proprio quello di creare dirette e creare interazione, aiuto , supporto, vicinanza!

http://www.giallogioia.it

Condividi il progetto sui tuoi social