Laboratorio di strada odv

Rappresentante legale: don silvio pasquali

Categoria: sociale | Apr 20, 2020



Descrizione breve: Questa iniziativa nasce all’interno del progetto “Educatori di Strada”, il quale prevede un intervento di prevenzione primaria sul territorio di Piacenza. Data l’attuale situazione straordinaria, abbiamo pensato di perseguire la nostra mission attraverso nuovi accorgimenti al fine di “sprigionare il positivo potenziale delle persone”.



Il tuo sostegno è importante per la tutela del nostro patrimonio.
Con il tuo voto darai la possibilità a questo progetto di accumulare voti e di concorrere all'assegnazione della donazione.

624 voti raggiunti

Descrizione completa: Le norme per contenere la diffusione del Covid-19 ci hanno costretto a interrompere le attività nelle 4 aree di intervento (area strada, adulti, scuola, oratorio). Ma anche genitori, figli e nonni sono obbligati a stravolgere le proprie abitudini stando a casa per il bene della comunità. L’equipe degli Educatori di Strada ha scelto quindi da subito di aggiornare le proprie proposte, mettendo a disposizione numerosi strumenti per sostenere la comunità in questo momento complesso: - Colloqui di sostegno gratuiti in video-chiamata per giovani e adulti e per le scuole in cui operiamo - Oratorio Virtuale ogni giorno, sulla nostra pagina FB, ci troverai in diretta per condividere giochi e attività interattive per genitori e bambini - Vir(tu)al Game, quando il gioco si fa duro tu… gioca. Sul nostro profilo IG siamo già alla seconda edizione della challenge per ragazzi dai 13 ai 20 anni. Ogni settimana lanceremo delle sfide ludico-educative-culturali con premio finale - Kit #iorestoacasa. Un kit gratuito scaricabile dal sito per fronteggiare da casa l’emergenza psico-sociale da Covid-19 nelle famiglie attraverso numerosi giochi, letture, video, attività e spunti vari - Pubblicazione su FB e IG di brevi video per ragazzi e adulti sulla crescita personale e attività artistiche da fare con i più piccoli - Consiglia Film. Ogni settimana saranno disponibili delle attività educative da svolgere a casa partendo dalla visione di un film d’animazione - Fabbrica dei talenti. Un modo per coinvolgere la comunità, chiedendo di inviare alla nostra pagina FB video in cui le persone mostrano un loro talento da mettere a disposizione di bambini e ragazzi - Attività settimanali per il tempo libero in famiglia per tutte le scuole in cui operiamo Giorno per giorno, l'operato degli Educatori di Strada si basa sulla vision “un’umanità senza povertà educativa”. Per rimanere coerenti abbiamo scelto di adattarci alla situazione attuale, passando dall’analogico al digitale. Abbiamo perciò deciso di modificare il nostro punto di vista per offrire un appoggio attraverso proposte tecnologiche, interattive e coinvolgenti. È opportuno e doveroso lavorare ancora più alacremente per essere un sostegno a chi è in difficoltà, cercando di favorire il più possibile la promozione del benessere altrui a distanza e il riavvicinamento sociale e comunitario.

http://www.educatoridistrada.it/home/

Condividi il progetto sui tuoi social