A.S.S.C. Casal Monastero

Rappresentante legale: Elvina Gjoni

Categoria: ambiente | Oct 6, 2021



Descrizione breve: Progetto ECO360 Casal Monastero L’associazione di un quartiere di periferia vuole ottenere la prima certificazione di Quartiere ecosostenibile e per riuscirci sta sviluppando un progetto a 360° che raccolga tutte le attività orientate al bene comune che coinvolgono il territorio.



Il tuo sostegno è importante per la tutela del nostro patrimonio.
Con il tuo voto darai la possibilità a questo progetto di accumulare voti e di concorrere all'assegnazione della donazione.

1076 voti raggiunti

Descrizione completa: Il Progetto ECO360 Casal Monastero ha come obiettivo quello di strutturare in un gestionale le azioni in corso nel quartiere romano di Casal Monastero orientate allo sviluppo sostenibile, creare un archivio a disposizione della collettività, descrivere l’avanzamento delle attività in corso per sviluppare una coscienza competente e collaborativa tra la cittadinanza e diffondere all’esterno in maniera trasparente i processi e i risultati. Le attività sono organizzate in Contenitori ognuno dei quali comprende: 1. L’ambito di intervento tra i temi dello sviluppo sostenibile (ambiente, sociale, economia) 2. Gli eventuali sotto-ambiti coinvolti (ambiente, sociale, economia) 3. L’argomento dell’ambito 4. L’attività dell’argomento 5. La descrizione dell’attività 6. Il processo dell’attività (stato di avanzamento) 7. I soggetti coinvolti, i ruoli e i riferimenti 8. Gli impatti economici e delle altre risorse impiegate o da Impiegare 9. Gli obiettivi attesi, l’impatto delle attività sui goals dell’Agenda 2030 (SDGs) e il risultato ottenuto (Outcomes) Il principio ispiratore del progetto è lo sviluppo sostenibile come inteso nell’accezione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e viene dunque declinato nei tre temi delle persone, del pianeta e della prosperità. Accanto al panel vengono portate avanti iniziative volte alla diffusione all’esterno del progetto al fine di avviare delle collaborazioni con la comunità scientifica, le istituzioni e le altre associazioni del terzo settore e rendere generativo in tal modo il Progetto stesso. Per quanto attiene lo stato di avanzamento del Progetto lo stesso è attualmente organizzato in maniera essenzialmente documentale ed è in corso una standardizzazione della documentazione stessa. L’aspetto promozionale e di diffusione all’esterno attraverso i social è anch’esso gestito manualmente e l’intento è quello di creare un gestionale (e la relativa App) e di avvalersi di altri strumenti informatici come prossima fase di gestione del Progetto.

http://www.casalmonastero.org/progetto-eco360/

Condividi il progetto sui tuoi social