ORTO BOTANICO CORSINI MONTE ARGENTARIO

Rappresentante legale: ALESSANDRO EMANUELE CORSINI

Categoria: ambiente | Oct 11, 2021



Descrizione breve: L’Orto Botanico Corsini è una Associazione non profit di Promozione Sociale. Attraverso le sue iniziative, l’APS intende essere non solo uno spazio di tutela del prezioso ambiente in cui è inserita (un giardino storico di 7 ettari in centro a Porto Ercole), ma anche protagonista nella promozione della cultura in tutte le sue forme. L’Orto opera nel territorio di Monte Argentario, aprendolo al pubblico internazionale principalmente attraverso due elementi: ARTE CONTEMPORANEA e BOTANICA



Il tuo sostegno è importante per la tutela del nostro patrimonio.
Con il tuo voto darai la possibilità a questo progetto di accumulare voti e di concorrere all'assegnazione della donazione.

0 voti raggiunti

Descrizione completa: Il delizioso borgo marittimo di Porto Ercole sorge nella parte meridionale del promontorio del Monte Argentario, un paesino di particolare bellezza, ricco di storia, cultura e di monumenti di sicuro interesse architettonico. Prima di raggiungere il Paese Vecchio di Porte Ercole, sulla strada che costeggia il mare (Via delle Passioniste, 1), si trova l’ingresso dell’Orto Botanico Corsini. L’Associazione che si prende cura dell’Orto è attiva tutto l’anno per le necessarie cure alle piante conservate nel giardino e per la manutenzione alle opere murarie storiche volute da Vincenzo Ricasoli. Questo Orto Botanico non intende essere solo un luogo per la conservazione del mondo vegetale, ma anche un luogo in cui è possibile creare e diffondere una nuova cultura ambientale. Infatti, come è noto, il progresso ha capovolto i naturali equilibri causando l’attuale situazione di allarme e facendo nascere l’esigenza di ri-educare a vivere un rapporto di equilibrio ambiente-uomo-società. Il Parco Botanico Corsini, detto originariamente Parco di Acclimatazione della Casa Bianca, rappresenta uno dei più significativi esempi di giardini di acclimatazione istituiti in Italia nella seconda meta dell’800. Il parco nasce nel 1868 per volontà del Generale Vincenzo Ricasoli (1814-1891), fratello del più famoso Bettino detto il Barone di Ferro, che fu Presidente del Consiglio del neonato Regno d’Italia dopo Camillo Benso di Cavour.

http://www.ortobotanicocorsini.org

Condividi il progetto sui tuoi social