Phreatic asd

Rappresentante legale: Andrea marassich

Categoria: ambiente | Oct 14, 2021



Descrizione breve: Non c'è emozione più grande che immergersi in un posto dove nessun umano è mai stato. Sono Andrea Marassich ed esploro il mondo delle grotte subacquee dal 2000. Ho partecipato a missioni di esplorazione di grotte in tutto il mondo, ma dal 2015 mi sono innamorato dei potenti e maestosi sistemi di grotte del Nord Sardegna, in Italia. Ho fondato un'associazione no-profit chiamata Phreatic, che dal 2017 collabora con scienziati e ricercatori nel campo della geologia, archeologia, paleontologia e scienze della terra, per studiare questi ambienti unici.



Il tuo sostegno è importante per la tutela del nostro patrimonio.
Con il tuo voto darai la possibilità a questo progetto di accumulare voti e di concorrere all'assegnazione della donazione.

893 voti raggiunti

Descrizione completa: Nel 2019 Phreatic è stata invitata dallo Speleo Club di Nuoro ad esplorare la grotta Sa Conca ‘e Locoli, una splendida cavità carsica che si trova nel cuore dell’area MAB (Man and the Biosphere) UNESCO di Tepilora, Rio Posada e Montalbo. Si tratta di Un enorme serbatoio d'acqua di grande importanza per la comunità locale e per la sopravvivenza di molte delle lagune del parco e della relativa flora e fauna. Questa grotta è conosciuta da migliaia di anni e l'ultima esplorazione è stata effettuata nel 2009. Abbiamo fatto la prima immersione di ispezione del sito nell'agosto 2021 e siamo rimasti stupiti dalla sua bellezza, ancora tutta da esplorare. Il nostro obiettivo principale è quello di creare un documentario sull’esplorazione della sorgente di Sa Conca’e Locoli, che possa essere utilizzato per sensibilizzare la popolazione locale sull’importanza del grande sistema carsico che caratterizza questa zona della Sardegna. La sorgente inoltre può rappresentare una validissima fonte di acqua potabile per una vasta zona abitata. Le grotte e il carsismo sono risorse inestimabili. Gli acquiferi carsici forniscono circa il 10% dell'acqua potabile del mondo e comprendono i più grandi pozzi e sorgenti della Terra. Inoltre, questi ambienti ospitano molti degli ecosistemi più diversi, importanti e rari del pianeta, sostenendo la diversità ecologica sopra e sotto la terra. I siti culturali e archeologici più significativi del mondo si trovano spesso in grotte carsiche e non carsiche. Tuttavia, questi sono ambienti altamente complessi che sono ancora poco compresi e difficili da modellare. Pochi scienziati e ricercatori sono adeguatamente formati per studiarli o gestirli correttamente. Molti governi non riconoscono affatto le grotte e il carsismo, o non ne comprendono l'importanza. La nostra spedizione si concentrerà su questi aspetti, con l’obiettivo di proteggere la sorgente di Sa Conca ‘e Locoli tramite la conoscenza e la documentazione della stessa

http://Www.phreatic.org

Condividi il progetto sui tuoi social