Fondazione siamo mediterraneo onlus

Rappresentante legale: Damiano Santo Forlani

Categoria: sociale | Nov 11, 2022



Descrizione breve: Il CIAO è un vero e proprio crocevia di culture dove si promuovono accoglienza, partecipazione e scambio tra migranti e italiani. Qui si realizzano percorsi di formazione, orientamento professionale e supporto al raggiungimento dell’autonomia per favorire l’inclusione sociale ed economica dei giovani.



Il tuo sostegno è importante per la tutela del nostro patrimonio.
Con il tuo voto darai la possibilità a questo progetto di accumulare voti e di concorrere all'assegnazione della donazione.

0 voti raggiunti

Descrizione completa: Il Centro Interculturale per l’Aiuto e l’Orientamento (CIAO) è stato aperto nel 2018, con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale dei/delle giovani e di colmare lacune istituzionali che non permettono l’inserimento socio-economico di chi arriva in Sicilia. Per questo motivo ogni giorno al Ciao si offrono attività di consulenza legale, alfabetizzazione di italiano per stranieri, lezioni gratuite di preparazione all’esame teorico per il conseguimento della patente di guida, supporto psicologico, corsi di informatica e orientamento al lavoro. E’ diventato in questi anni un punto di riferimento per la comunità straniera, per quella locale e anche per tutte le realtà del terzo settore che si occupano di migrazione e non solo. Il Centro, tre pomeriggi a settimana, attraverso l’attività del “doposcuola”, garantisce aiuto ai più piccoli con lo svolgimento dei compiti. Questo servizio, animato da volontari locali, favorisce un forte processo di scambio interculturale tra le parti. Il CIAO, fin dalla sua apertura, si è rivolto in particolare ai minori provenienti dai centri di prima e seconda accoglienza e ai neo-maggiorenni. Un focus particolare del suo lavoro è infatti l’attenzione verso la formazione e la protezione dei minori. Le attività rivolte a loro non si sospendono neppure durante l’estate, ma proseguono con campi estivi e percorsi ludici-educativi rivolti a chi non ha la possibilità di viaggiare. Il CIAO è anche un luogo di aggregazione che promuove momenti di formazione e di convivialità, aperti alla cittadinanza e alla collaborazione di numerosi altri organismi del terzo settore che operano nel campo dell’integrazione di migranti e rifugiati. Grazie al sostegno della Fondazione Siamo Mediterraneo, che inserisce il CIAO all’interno di una rete ancora più ampia a livello nazionale e internazionale, si intende avere un impatto sempre maggiore sulla comunità di riferimento.

http://www.siamomediterraneo.org/

Condividi il progetto sui tuoi social