Mutuo Soccorso Milano

Rappresentante legale: Jacopo ciccoianni

Categoria: sociale | Nov 14, 2022



Descrizione breve: Il progetto “Smash Borders” si pone l’obiettivo di emancipare i beneficiari dalla propria condizione attraverso interventi multidisciplinari. nell’ottica della costruzione di una collettività solidale e mutualistica, il progetto intende promuovere l’integrazione dei soggetti beneficiari all’interno del tessuto sociale.



Il tuo sostegno è importante per la tutela del nostro patrimonio.
Con il tuo voto darai la possibilità a questo progetto di accumulare voti e di concorrere all'assegnazione della donazione.

75 voti raggiunti

Descrizione completa: Mutuo Soccorso Milano è attiva da oltre due anni sul territorio di Milano con progetti legati al sostegno a migranti e senza fissa dimora con interventi polifunzionali: di sostegno materiale, supporto legale e orientamento territoriale. A partire dallo scoppio della guerra in Ucraina, in collaborazione con ACS Ong, è stato avviato un progetto di supporto accoglienza e trasporto sul territorio rumeno confinante con l’ Ucraina. A partire da maggio 2022 l’associazione è inoltre inserita come partner di progetto, per le aree del municipio 1 e 3, del progetto comunale Milano Aiuta Ucraina. Grazie all’esperienza sul campo e alla vasta rete territoriale che supporta e interagisce con i progetti associativi, sono state individuate delle principali linee di intervento, corrispondenti a bisogni primari comuni a buona parte dei profughi, quali: sostegno alimentare ed economico, accesso al lavoro, supporto richiesta documenti e orientamento ai servizi territoriali. Il progetto “Smash Borders” si pone l’obiettivo pertanto di emancipare i beneficiari dalla propria condizione attraverso interventi nelle aree individuate. Oltre al sostegno pratico e materiale, nell’ottica della costruzione di una collettività solidale e mutualistica, il progetto intende promuovere l’integrazione dei soggetti beneficiari all’interno del tessuto sociale, attraverso percorsi di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza e all’attivazione dei beneficiari stessi. nello specifico si prevede di intervenire con le azioni di: Distribuzione alimentare e di indumenti, ASSISTENZA E ORIENTAMENTO TERRITORIALE, Sensibilizzazione e attivazione cittadina e formazioni

http://www.mutuosoccorsomilano.it

Condividi il progetto sui tuoi social