FONDAZIONE MARISTA PER LA SOLIDARIETà INTERNAZIONALE ONLUS

Rappresentante legale: KENNETH CHARLES MCDONALD

Categoria: sociale | Nov 4, 2022



Descrizione breve: Il “Progetto Fratelli” accoglie bambini rifugiati in Libano senza distinzione di provenienza, genere e credo religioso fornendo loro un'educazione olistica di qualità. Il Progetto rappresenta, per centinaia di bambini rifugiati e vulnerabili, l’unica possibilità concreta di un futuro migliore.



Il tuo sostegno è importante per la tutela del nostro patrimonio.
Con il tuo voto darai la possibilità a questo progetto di accumulare voti e di concorrere all'assegnazione della donazione.

66 voti raggiunti

Descrizione completa: La guerra in Siria ha generato una crisi sociale, politica, economica e umanitaria che coinvolge anche i Paesi che hanno accolto i rifugiati in fuga dal conflitto. Un milione e mezzo di profughi si sono insediati in Libano, con conseguenze catastrofiche poiché i già fragili servizi sociali del Paese hanno raggiunto rapidamente i limiti della loro capacità: scuole, ospedali, fornitura di acqua ed elettricità, raccolta dei rifiuti e delle acque reflue. In fuga da conflitti e persecuzioni, i bambini siriani e iracheni rifugiati in Libano vengono spesso isolati a causa delle diversità culturali e linguistiche. Per tali ragioni, nel 2015, le due Congregazioni dei Fratelli Maristi e dei Fratelli Lasalliani hanno ideato il “Progetto Fratelli”, grazie al quale i bambini beneficiari hanno la possibilità di crescere in comunità inclusive, dove viene abbracciato il pluralismo e promossa la pace accogliendo intenzionalmente cristiani e musulmani, ragazze e ragazzi, sciiti e sunniti, siriani, iracheni e libanesi e fornendo loro un'educazione olistica di qualità. I bambini hanno la possibilità di costruire fiducia e autostima imparando a comunicare e vivere con gli altri attraverso attività scolastiche, arte, sport e giochi di squadra. A tali attività si aggiungono quelle legate ai temi della pace, dei diritti e della protezione. Fratelli promuove l'inclusione e lo sviluppo sociale, emotivo e morale attraverso programmi (educazione e sviluppo infantile; alfabetizzazione e calcolo; empowerment; supporto nutrizionale; risposta ai bisogni di base) destinati ad oltre mille rifugiati. La preparazione propedeutica alla scuola consente ai beneficiari di inserirsi nel sistema scolastico pubblico libanese, sostenuti e accompagnati nel superamento delle loro difficoltà, scolastiche e personali. Grazie a un approccio basato sui diritti, i bambini crescono in un ambiente sicuro ove possono esprimersi liberamente, ricevere sostegno psicosociale, sviluppare le proprie capacità.

http://fmsi.ngo/

Condividi il progetto sui tuoi social